logo_altalogoBookPostino

L’idea è nata nell’estate del 2016, dopo che a maggio, a Torino, era nata una nuova casa editrice dal nome promettente:  Autori Riuniti.

Nulla di clamoroso, per carità, ma a fondarla erano tre persone che già conoscevo e che stimavo assai. I loro nomi sono: Alessio Cuffaro, Vito Ferro e Andrea Roccioletti. Autori ed editori nello stesso tempo, una novità assoluta nel panorama editoriale nostrano.

Ho seguito l’evoluzione del loro lavoro, l’impegno, la curatela, la capacità di limare il dettaglio, e me ne sono innamorato. I loro primi tre libri, tre romanzi per la precisione, (LA DISTRAZIONE DI DIO di Cuffaro,  LA VITA VA AVANTI di Ferro e DIRANNO DI ME di Roccioletti) mi hanno stupito. Non credevo fossero in grado di produrre, all’esordio, prodotti di così alto livello.

Fare buona narrativa era la missione dichiarata. Sul sito c’è il loro manifesto, leggetelo, ne vale la pena.

Ho iniziato quasi subito a recensire i loro romanzi sulla mia pagina Facebook e diversi amici mi hanno chiesto informazioni, consigli di lettura e di acquisto nell’ancora piccolo catalogo di Autori-Riuniti. Sulla scia di questo consenso arrivato quasi per caso, è nato il BookPostino.

Il BookPostino è, in qualche misura, l’anti-Amazon. Accorcia le distanze tra scrittore, editore e libro, come fa il colosso americano, ma tiene vivo il rapporto umano, anzi fa da tramite diretto tra casa editrice (che in questo casa è anche casa degli autori) e il lettore. Ci mette la faccia e la voce. Il BookPostino è metà analogico e metà digitale.

Sulla pagina Facebook dedicata, recensisce i libri degli Autori-Riuniti, ne segnala i movimenti, organizza presentazioni, suscita dibattiti. Se qualcuno, leggendo il BookPostino, decide di comperare un libro di Alessio, Vito e Andrea (ma ora anche di Fabio Greco e Luca Quarin) lui lo consegna a domicilio (gratuitamente) con firma e dedica dell’autore.

Sembrava una follia (e un po’ lo sembra ancora), ma è stato un piccolo grande successo:

su Quotidiano Piemontese

su Torino Today

su TV2000

su GeoNews

su Books Blog

su Quotidiano.net

su Radio RDS

su Gli Amanti dei Libri

su Affaritaliani

su Pinterest